Caricamento pagina...

Torino Spiritualità al MAO

  • Evento
  • 23 Settembre 2017 - 24 Settembre 2017

Il MAO è felice di collaborare alla XII edizione di Torino Spiritualità.

Restare bambini, rifiutandosi ostinatamente di crescere, o diventare bambini, ritrovando da grandi un tesoro che pensavamo svanito? L'edizione 2017 di Torino Spiritualità sarà dedicata a riflettere su questi opposti modi di abitare il tempo.

23 settembre ore 10.00
Un gatto con un sol tratto, un ruscello con un pennello
a cura di Segni di China

La scuola di Shodö dell’associazione Il Cerchio Vuoto propone un laboratorio per genitori e bambini sulla ricchezza di espressione degli ideogrammi cinesi, dalle loro prime rappresentazioni nei pittogrammi arcaici fino alla libertà grafica.
Per bambini e ragazzi da 8 a 15 anni, le loro mamme e i loro papà

23 settembre ore 16.30
Dallo Zhuang-zi al Grande Lebowski passando dal Buddha: l’innocenza come via
con Rev. Elena Seishin Viviani

Fare ritorno all’innocenza non è ritrovare una sorta di paradiso perduto, ma accedere a una dimensione dell’esistenza di cui tanti si autoproclamano profondi sostenitori, ma che in realtà pochi praticano: l’innocenza, il non-nuocere come incapacità di commettere o concepire il male, virtù in genere associata all’ingenuità dei bambini.
Rev. Elena Seishin Viviani Monaca di tradizione Zen Soto, è guida spirituale dell’Enku Dojo di Torino. Ha studiato col Rev. Fausto Taiten Guareschi e col Rev. Massimo Daido Strumia, da cui ha ricevuto nel 2010 la Trasmissione del Dharma.

24 settembre ore 10.30
Sulla spiaggia di mondi sconfintati, il grande incontro dei bambini
con Svamini Hamsananda Ghiri e Emanuela Nava

Miti, fiabe e metafore sono il tassello in grado di colmare il divario tra il ragionamento condizionato ed empirico dell’adulto e la capacità intuitiva, immaginifica, della mente di un bambino. Dalla vicenda di Mercurio, messaggero che vola nel cielo ma scende anche nell’oltretomba, alla danza di Nachiketas, giovane brahmano che incontra la Morte, fino alla storia che da alcuni anni permette di non sedare più i bambini che fanno la radioterapia alla testa all’Istituto dei Tumori di Milano, una riflessione a due voci sul mito come ausilio per raggiungere una dimensione umana integrale.
Al termine, brindisi offerto dal ristorante Gandhi
Svamini Hamsananda Ghiri Monaca induista del Monastero Svami Gitananda Ashram di Altare e vice-presidente dell’Unione Induista Italiana, è referente per l’Induismo presso il Comitato Interfedi della Città di Torino.
Emanuela Nava Scrittrice per l’infanzia, ha pubblicato con Piemme, Giunti, Einaudi e Salani. Per cinque anni sceneggiatrice della trasmissione L’albero azzurro, è amante dell’India e dell’Africa e insegna a leggere a voce alta.

 

INFO http://www.torinospiritualita.org/