I Servizi Educativi del MAO propongono per le scuole attività con percorsi di visita e laboratorio dedicate alla mostra temporanea Goccia a Goccia dal cielo cade la vita. Acqua, islam e arte., rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
La forma dell’acqua. L’attività prevede la visita alla mostra e si soffermerà in modo particolare sulla sezione dedicata agli hammam e ai giardini, attraverso gli oggetti e il percorso espositivo si esploreranno i vari aspetti culturali dell’acqua nel mondo islamico. In laboratorio si svilupperanno tecniche diverse per “dare forma all’acqua”: con pittura ad acquerello e pluriball si decoreranno cartoncini di vari formati che, come piastrelle, potranno essere montate su una parete a formare un motivo decorativo. Dai 3 ai 10 anni.
Dall’acqua: la terra. Il percorso prevede la visita della mostra temporanea per esplorare i vari aspetti culturali dell’acqua nel mondo islamico, in modo particolare ci si concentrerà sui numerosi e preziosi manufatti in ceramica: brocche, fiasche, versatoi, piastrelle. In laboratorio ogni partecipante potrà realizzare con l’argilla la propria personale fiaschetta per l’acqua, brocca o piastrella. Tutte le età.
Taccuini di viaggio - in mostra. La visita della mostra, attraverso il suggestivo allestimento e l’osservazione dei preziosi manufatti, illustrerà i vari aspetti culturali dell’acqua nel mondo islamico. Le suggestioni fornite dalla visita saranno lo spunto per il laboratorio nel quale i ragazzi saranno invitati a realizzare un taccuino di pensieri, disegni e collage che rivisitino il tema della mostra. Dai 10 anni in su.
Progetto il mio giardino 3D. L’attività prevede la visita alla mostra con particolare attenzione alle sezioni dedicate ai giardini e al palazzo; si esploreranno così i vari aspetti culturali dell’acqua nel mondo islamico. In laboratorio i ragazzi verranno invitati a realizzare un modellino 3D di giardino con fontana in stile islamico utilizzando cartoncino, acquerelli e materiali vari. Da 11 anni in su.
I Servizi Educativi del MAO propongono per i Centri Estivi due attività con percorsi di visita e laboratorio dedicate alla mostra temporanea Goccia a Goccia dal cielo cade la vita. Acqua, islam e arte.
La forma dell’acqua. L’attività prevede la visita alla mostra e si soffermerà in modo particolare sulla sezione dedicata agli hammam e ai giardini, attraverso gli oggetti e il percorso espositivo si esploreranno i vari aspetti culturali dell’acqua nel mondo islamico. In laboratorio si svilupperanno tecniche diverse per “dare forma all’acqua”: con pittura ad acquerello e pluriball si decoreranno cartoncini di vari formati che, come piastrelle, potranno essere montate su una parete a formare un motivo decorativo. Adatto a tutte le età
Diamo forma all’argilla. Dopo una passeggiata alla ricerca di opere in ceramica, nella galleria dedicata alla Cina o nella mostra temporanea Goccia a Goccia dal cielo cade la vita. Acqua, islam e arte (dal 13 aprile al 1 settembre) scopriremo la magia dell’argilla in un laboratorio di manipolazione e creazione di forme che la fantasia vi ispirerà. Adatto a tutte le età.
Percorso di visita con laboratorio Durata 1h30 Costo € 75 a gruppo classe per i gruppi che fanno l’attività ingresso alla mostra gratuito. Prenotazione obbligatoria telefono 011-4436999 Per informazioni sulle proposte didattiche tel. 011-4436927/8 e-mail: maodidattica@fondazionetorinomusei.it