Domenica 9 marzo ore 11 Martedì 11 marzo ore 17
ROUND AIM, ROUND GAME
Evento speciale in occasione degli Special Olympic Games. L'attività è riservata agli atleti, allo staff, agli accompagnatori e ai volontari degli Special Olympic Games.
Round Aim, Round Game, ideato appositamente per gli Special Olympics 2025, offre un’esperienza dinamica delle collezioni del Museo d’Arte Orientale di Torino, attraverso pratiche afferenti allo yoga e alle arti performative. I partecipanti vengono accompagnati in un attraversamento trasformativo delle collezione dell’India e dell’Asia Meridionale. Alcune domande stanno alla base e costruiscono questa performance relazionale: quali sfide si nascondono dietro ad alcune delle opere presenti nelle collezioni? Esiste una relazione tra arte, sport e rito? Il percorso, pensato in modo circolare, inizia e termina in relazione con l’opera Ancient desires dell’artista Charwei Tsai, parte del progetto Declinazioni Contemporanee e che occupa l’ingresso al museo. Questa istallazione fatta di piccoli oggetti di ceramica che contengono offerte al Buddha Sakiamuni si completa con una danza conclusiva dell’esperienza e che rimane come atto partecipativo finale.
Durata: 40 minuti reiterabile. Partecipanti max 20.Prenotazione obbligatoria ai seguenti link: 9 marzo - 11 marzoPer partecipare all'evento è necessario esibire il badge/pass in biglietteria.
Antonella Usai è una danzatrice, formatrice e artista relazionale interessata da sempre alle connessioni tra arte, natura e società. Laureata in storia del teatro e diplomata in danza classica indiana, si occupa da oltre trent’anni di performance, ricerca, curatela e formazione a livello internazionale. Intenta alla coltivazione dell’essere umano attraverso una pedagogia artistica ecologica e la promozione di una visione sistemica è artista consulente di Hangar Piemonte e “artist at large” presso il MAO Museo di Arte Orientale di Torino, con cui collabora fin dalla sua fondazione.