Studentesse e studenti di cinese delle Scuole Medie Superiori presentano alla cittadinanza romanzi e autori della Cina antica e moderna.
Attività coordinata dall’Istituto Confucio dell’Università di Torino, in collaborazione con le Scuole medie superiori e il MAO.
La formazione negli anni di scuola è un momento fondamentale della crescita intellettuale ed emotiva di ciascun individuo. Spesso i ragazzi e le ragazze sono capaci di interpretazioni e sintesi creative di quanto apprendono durante il loro percorso di studio, che rimangono di norma all’interno delle mura scolastiche. Questo progetto intende valorizzare il loro lavoro, mettendo gli studenti e le studentesse in dialogo aperto e paritario con un pubblico interessato di “fruitori” delle conoscenze che loro vorranno condividere. La speranza è che si crei uno scambio proficuo tra tutte le parti coinvolte; studentesse e studenti condivideranno i loro saperi, le loro conoscenze e le loro idee intorno alla cultura letteraria cinese. Il pubblico potrà commentare, chiedere, chiosare…Accanto alla presentazione di opere e autori, la lettura di brani scelti, tratti dai lavori presentati al pubblico potrà fornire ulteriori elementi di conoscenza e spunti di dibattito.
SABATO 4 MAGGIO h. 11- 12Studentesse del Carlo Botta (Ivrea)Vivere, di Yu Hua (1960 -): un affresco coinvolgente e sincero della Cina e del suo cammino verso a modernità
Raccontano: Camilla Mallia e Chiara Raffa
SABATO 4 MAGGIO h. 12- 13Studentesse del Cesare Balbo (Casale Monferrato)Gli anni della “riscoperta delle radici”: la trilogia dei Re di Ah Cheng (1949-)
Raccontano: Amina Diop, Angela Ganaj, Erinda Hoxha, Chiara Osmeni, Rachele Pagliano e Viola Ravagnani
GIOVEDI’ 9 MAGGIO h. 17-18:30Studentesse del G.F. Porporato (Pinerolo)Moglie e concubine, di Su Tong (1963- ): uno spaccato sulla situazione della donna in Cina agli albori dell’età moderna
Raccontano: Virgilia De Donatis Virgilia e Blanca Galetti
Divorzio alla cinese di Liu Zhenyun (1958- ): il tema della politica del figlio unico e dei rapporti coniugali tra ironia e assurdità
Raccontano: Cecilia Placanoe Rebecca Zara
SABATO 25 MAGGIO h. 11 – 12Studentesse del Valdese (Torre Pellice)I padri della Cina moderna a confronto con la tradizione: Le Antiche storie rinarrate di Lu Xun (1881-1936)
Raccontano: Emma Geymonat, Noemi Lo Iacono e Gloria Prina
VENERDI’ 31 MAGGIO h. 17 – 18Studentesse e studenti del Convitto Umberto I (Torino)Un romanzo di iniziazione ante litteram: Viaggio in Occidente di Wu Cheng’en (1506-1582)
Raccontano: Laura Artino, Andrea Artusa, Andrea Barni, Zeno Bettoni, Benedetta Bruna, Matteo Damiani, Sofia Jaka Esposito, Federico Cheng Cheng Hu, Federico Jiawei Hu, Francesca Irrera, Alessandro Antonino Rotolo, Ilaria Yu, Noemi Yu
VENERDI’ 31 MAGGIO h. 18 – 19Studentesse e studenti dell’A. Spinelli (Torino)Sogno, meraviglia e fantastico in due grandi narratori della Cina classica: a colloquio con Feng Menglong (1574-1646) e Pu Songling (1640-1715)
A cura di: Classe IV G
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Istituti Coinvolti:
Istituto Superiore Cesare Balbo (Casale Monferrato);Liceo Carlo Botta (Ivrea);Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda (Genova);Liceo G.F. Porporato (Pinerolo);Scuola Internazionale Europea Statale A. Spinelli (Torino);Convitto Nazionale Umberto I (Torino);Liceo Valdese (Torre Pellice).
Ringraziamo le docenti e i docenticoinvolti nel progetto:
Chiara Bucci (Deledda)Vito D’Onghia (Botta)Erika Dall’Agnol (Valdese)Clarissa Forte (Porporato)Ambra Macchieraldo (Convitto)Silvia Torchio (Balbo)Caterina Viglione (Spinelli)