Caricamento pagina...

Presentazione del nuovo librogioco del MAO

  • Attività
  • 15 Marzo 2025
mockup_tigre_card

sabato 15 marzo ore 10:30
Presentazione del nuovo librogioco del MAO Il mistero della pietra del drago

Hai mai voluto giocare con le collezioni di un museo? Da oggi si può!

Il MAO lancia Il mistero della pietra del drago, il suo primo librogioco con un deck di 48 carte, che permetterà ai visitatori dai 9 anni in su di scoprire le opere più importanti del museo in meno di due ore e vivendo al contempo un’esperienza di gioco.
Il librogioco è come un videogioco, ma su carta: si possono vincere o perdere punti vita, fare combattimenti, perdere o trovare oggetti e catturare animali mitologici. Sono sufficienti una penna o una matita per iniziare la partita!

Durante questa presentazione l'illustratrice e scrittrice Epi, che ha creato questo gioco con i Servizi Educativi del MAO, spiegherà i due anni di lavorazione che hanno portato a questo risultato. Verranno raccontati la genesi, gli studi e l'approccio ludico, artistico e didattico che hanno caratterizzato le varie fasi del progetto, oltre che alcuni dei vantaggi legati al concetto di gamification culturale, come la possibilità per i bambini di esplorare il museo senza guida in meno di due ore, scoprendone le opere principali attraverso il gioco. Inoltre con la gamification, il bambino interagisce attivamente, prendendo decisioni e diventando il protagonista della visita: non spettatore, ma attore del museo.

L'appuntamento si conclude con una breve simulazione del gioco.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. 
Presentando in cassa lo scontrino del libro acquistato in giornata presso il bookshop del museo si avrà diritto a 2 ingressi omaggio alle collezioni permanenti.