Nutrirsi di Cultura 0-6. Da Milleculle a un progetto di sistema che abbracci Sanità, Sociale, Educazione è un progetto sviluppato nell’ambito del Bando di Fondazione Compagnia di San Paolo Cultura per crescere, con le Biblioteche Civiche Torinesi come capofila e il CCW – Cultural Welfare Center come soggetto di accompagnamento.
Il progetto, giunto nel 2024 alla sua seconda annualità, intende proseguire nel percorso che mira a diffondere le opportunità connesse alla lettura e più in generale alla partecipazione e all’espressione culturale in un momento storico ad alta complessità, avvicinando in un’ottica di mixité sia i nuclei familiari che abitualmente frequentano Musei e biblioteche, sia quelli in condizioni di vulnerabilità, disagio economico e povertà culturale, che non conoscono e non utilizzano l’offerta culturale della città.
Il partenariato costituisce l’asse portante del progetto proposto dalle Biblioteche civiche torinesi e comprende le diverse anime della proposta presentata: sanità con l’ASL di Città di Torino, sociale con Fondazione Paideia, Area Onlus e Rete delle Case del Quartiere, educazione con ITER, Sistema educativo integrato 0-6, cultura con Biblioteche civiche torinesi, Fondazione Torino musei, Associazione Abbonamento Musei.
Con Nutrirsi di cultura il museo va nei territori e costruisce esperienze con Biblioteche, Snodi solidali e Sanità sia programmando attività nuove, sia integrando e sviluppando progettualità già in essere.LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE, VI ASPETTIAMO!
CON LE FAMIGLIE A PORTA PALAZZO
Un Viaggio a tappe per Porta Palazzo, percorso pensato per grandi e piccoli da zero a sei anni, per vivere insieme diversi luoghi della città scoprendo cosa li rende speciali. Ogni appuntamento offre un menu di letture, arte, chiacchiere, gioco e movimento. È una ricetta che nutre il cuore e la mente, preparata dai servizi Educativi del MAO Museo d'Arte Orientale, la Biblioteca civica Bianca Guidetti Serra, la Cooperativa Sociale Giuliano Accomazzi, lo Spazio ZeroSei e Filieradarte.
Venerdì 25 ottobre - 17:00 – 19:00Partenza da Cooperativa G. Accomazzi, Via San Domenico 13 bis/i, TorinoPercorso animato da Filieradarte - approdo al MAO, Via San Domenico 11, Torino
Sabato 16 novembre - 10:30 – 12:30Partenza da Spazio ZeroSei, Piazza della Repubblica 2b, Torinopercorso animato da letture - approdo al MAO, Via San Domenico 11, Torino
Sabato 16 novembre - 16:00 – 18:00Partenza da Spazio ZeroSei, Piazza della Repubblica 2b, Torinopercorso animato da letture - approdo in Biblioteca civica Bianca Guidetti Serra, Piazzetta Università dei Mastri Minusieri 2, Torino
Sabato 30 novembre - 10:30 – 12:30Partenza da Cooperativa G. Accomazzi, Via San Domenico 13 bis/i, Torinopercorso animato da Filieradarteapprodo in Biblioteca civica Bianca Guidetti Serra, Piazzetta Università dei Mastri Minusieri 2, Torino
Iscrizioni tramite form
CON LE FAMIGLIE A POZZO STRADA
Un Viaggio a tappe per Porta Palazzo, percorso pensato per grandi e piccoli da zero a sei anni, per vivere insieme diversi luoghi della città scoprendo cosa li rende speciali. Ogni appuntamento offre un menu di letture, arte, chiacchiere, gioco e movimento. È una ricetta che nutre il cuore e la mente, preparata dai servizi Educativi del MAO Museo d'Arte Orientale, la Biblioteca civica Luigi Carluccio, il Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica, Il Gruppo Abele e Filieradarte.
Mercoledì 30 ottobre ore 10-12Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica, corso Francia 285, Torino
Venerdì 15 novembre, ore 10-12Biblioteca Luigi Carluccio, via Monte Ortigara 95, Torino
Venerdì 22 novembre ore 10-12MAO Museo d’Arte Orientale, via San Domenico 11, Torino