Raccontando le immagini della mostra NOMADI DELL’ASIA, la viaggiatrice e fotografa Carla Parato Milone ripercorre i suoi viaggi tra gli uomini e le donne che ancora praticano il nomadismo nelle steppe e sugli altopiani, condividendo con i partecipanti ricordi, sensazioni, emozioni. Fotografie e parole saranno il ritratto della vita quotidiana di intere comunità decise a dominare spazi ostili. Storie di famiglie e di tribù, sforzi collettivi e singole esperienze, feste, momenti di lavoro e riposo. Storie di viaggi lunghi migliaia di chilometri nei Paesi dell’Asia Centrale e Settentrionale.
VISITE IN MOSTRA CON L'AUTRICE CARLA MILONE
Domenica 9 e 23 settembre, domenica 14 ottobre 2018 - ore 17 sabato 15 settembre e sabato 6 ottobre 2018 - ore 17
Visita e proiezione documentario mercoledì 3 ottobre 2018 - ore 17
La visita della mostra verrà completata ed integrata da un video reportage dallo stesso titolo, con musica e commento, che illustra in modo trasversale la vita dei nomadi dell’Asia, mettendo in risalto i vari aspetti della loro quotidianità, evidenziando gesti, ornamenti, dettagli che, incredibilmente, si ripetono spostandosi dall’Iran allo stretto di Bering. Mentre il percorso espositivo, dopo una prima sala che illustra le case dei nomadi, diviene “geografico”, il video reportage mescola tutti i popoli analizzandone vari aspetti, quali la vita dei pastori, gli interni delle case, il loro cucinare, il vestire.
Costo attività: biglietto della mostra, accompagnamento gratuito Costo Biglietto mostra: Solo Mostra € 3, gratuito Abbonati Musei Torino Piemonte e aventi diritto. Ingresso gratuito alla mostra ai possessori del biglietto Museo.
Info: prenotazione consigliata entro il venerdì precedente t. 011.4436927/8, oppure senza prenotazione fino esaurimento posti disponibili.
Giovedì 4 ottobre 2018 ore 19
In viaggio tra i Nomadi dell'Asia
Incontro a cura di Tucano Viaggi Ricerca
Durante l'appuntamento i fotografi e viaggiatori Carla Parato Milone e Giorgio Milone ci porteranno lungo i loro percorsi di viaggio e Willy Fassio, fondatore di Il Tucano Viaggi Ricerca, presenterà l'ultimo numero de Il Giornale del viaggiatore.
All'incontro segue visita in mostra.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili.