La Fondazione Torino Musei festeggia San Valentino:
Il modo più romantico per trascorrere San Valentino? Andare per musei alla scoperta di opere d’arte. Per stimolare l’amore per l’arte e per la cultura, in occasione della festa degli innamorati, martedì 14 febbraio, tutti coloro che si presenteranno in coppia alla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, al MAO Museo d’Arte Orientale e al Borgo Medievale potranno entrare in museo pagando un solo biglietto anziché due.
Per scoprire le opere d’arte più romantiche e le bellezze del patrimonio artistico e culturale delle collezioni permanenti, i musei proporranno alle ore 17.00 dei percorsi tematici in collezione (info e prenotazioni t. 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com).
I visitatori saranno inoltre invitati a condividere sui social dei musei il proprio amore per l’arte con l’hashtag #loveisintheart.
APPUNTAMENTI IN MUSEO
MAO Museo d’Arte Orientale
14 febbraio 2017, ore 17.00 - Visita guidata
L’amore tra la terra e ilo cielo
In occasione della giornata dedicata all’Amore il MAO propone un itinerario attraverso le collezioni permanenti, per toccare i diversi significati e valori del sentimento attraverso l’ analisi di alcune opere in collezione, dalle coppie di anatre raffigurate nei kakemono giapponesi, simbolo di fedeltà coniugale, al concetto di amore presso le raffinate corti Islamiche, per terminare con i bronzi tantrici della Regione Himalayana.
Informazioni e prenotazioni: 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com
GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
L’interpretazione dell’Amore nell’Arte
In occasione della giornata di San Valentino, la GAM propone un itinerario dedicato all’interpretazione dell’amore, toccando diverse tematiche e significati sulla parola Amore in rapporto alle opere in collezione e alle diverse epoche storiche e culturali a cui appartengono. A concludere l’itinerario Dans mon pays di Marc Chagall, opera in cui l’artista si ritrae in un poetico abbraccio con la sua prima moglie Bella. Il dipinto fu acquistato nel 1943 ed esposto nella nuova sede del museo, costruita dopo la distruzione del vecchio edifico durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Costo: 4.00 euro (+ biglietto di ingresso. Ogni due persone un biglietto sarà gratuito. Gratuito per i possessori di Abbonamento Musei).
Informazioni e prenotazioni: 011.5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com
Borgo Medievale
Sabato 11 febbraio 2017, ore 15.00 – 16.00 – 17.00
Letture d’amore
Visite teatrali in Rocca con gli attori della Compagnia I Fools in occasione di San Valentino. Verranno interpretati brani tra i più significativi della letteratura classica e contemporanea in chiave romantica, comica e musicale.
Costo: Ingresso 10,00 euro; ridotto 7,00 euro.
Informazioni: 011.4431701
“Amor che… al Borgo Medievale”
Quale migliore occasione se non quella della Festa degli innamorati per visitare gli ambienti della casa coniugale della Rocca, comprendere il significato dell’Amor cortese cantato dai grandi quali Dante e Petrarca o le vicende di Lancillotto e Ginevra, accompagnati da una dama in costume, che citerà alcuni passi emblematici della letteratura e offrirà in dono alcune poesie dell’epoca medievale.
Costo: 4,00 euro (+ biglietto di ingresso alla Rocca. Ogni due persone un biglietto sarà gratuito. Gratuito per possessori di Abbonamento Musei).
Palazzo Madama, come da regolare giorno di chiusura il martedì, rimarrà chiuso al pubblico.