Caricamento pagina...

LA SPADA NELL’UKIYO-E. Conferenza e nuova esposizione di lame giapponesi

  • Evento
  • 6 Marzo 2018

Da martedì 6 marzo 2018 Esposizione lame giapponesi

Martedì 6 marzo 2018, ore 18 LA SPADA NELL’UKIYO-E 

Incontro con Alberto Roatti socio fondatore dell'I.N.T.K., già Presidente dell’associazione e ora Presidente Onorario

L’esposizione permanente del MAO presenta una nuova selezione di lame giapponesi grazie alla collaborazione con INTK (Itaria Nihon Token Kyokai), l’Associazione Italiana per la Spada Giapponese. A partire da martedì 6 marzo nella nuova esposizione al pubblico si potranno ammirare, mai esposte prima, 5 token (spade giapponesi forgiate con metodo tradizionale), katana e wakizashi con le rispettive montature.

Le lame presenti nella vetrina sono di notevole qualità e pregio; la loro creazione si individua tra l’inizio del XIV secolo e la metà del XIX, quella più antica è una katana forgiata intorno al 1300.

Sarà possibile notare lame di scuola Soshu e Bizen che in fase di forgiatura riproducono sulle superfici non temprate (hada) le venature lunghe tipiche del legno, oppure piccoli nodi di legno allungati, mentre sul tagliente (hamon) viene evidenziata una linea a onda lunga con particelle brillanti, oppure motivi a forma stilizzata.

I foderi, quasi tutti di periodo Edo – tra XVIII e XIX secolo – sono di legno di magnolia laccato di vari colori, si noti in particolare un bellissimo fodero di tachi da parata di colore bronzo recante i disegni della famiglia del samurai (mon).

A corredo, vi sono dei coltellini e spilloni (kogatana e kogai) per gli usi quotidiani.

Martedì 6 marzo 2018 alle 18 proprio le spade saranno il tema principale dell’incontro con Alberto Roatti.

Quasi tutti i grandi artisti che illustrarono lo splendido periodo di fioritura dell’ukiyo-e (immagini di un mondo fluttuante) non mancarono di cimentarsi nella rievocazione delle figure eroiche della storia giapponese, tra mito e realtà. La spada, la terribile e bellissima katana, diventava protagonista nella narrazione di imprese storiche, di pièces teatrali, di fatti di cronaca sanguinosi, di allucinanti storie di fantasmi…

Una selezione di famose stampe ove le katana sono al centro dell’attenzione dell’artista verrà presentata al MAO a cura della INTK, in concomitanza con la rotazione di spade giapponesi nella vetrina della Galleria Giapponese al secondo piano del Museo.

Alberto Roatti (Bologna 1940) francesista per studi ma specialista per passione, cultore appassionato e grande conoscitore delle tōken (spade giapponesi) da più di quaranta anni, nutre un particolare amore per le arti figurative. Socio fondatore dell'I.N.T.K., Presidente per alcuni anni, è ora Presidente Onorario.

La I.N.T.K. è una associazione culturale senza scopo di lucro fondata a Bologna nel 1990 i cui scopi principali sono lo studio delle lame giapponesi, intese come oggetti d'arte e non come oggetti “bellici”, e la diffusione della conoscenza delle token. L’I.N.T.K. è accreditata presso l'Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone a Milano, la Japan Foundation a Roma e la NBTHK (Nihon Bijutsu Token Hozon Kyokai, Società per la Conservazione della Spada Giapponese) a Tokyo.

Al termine dell’incontro il pubblico potrà accedere alla Galleria Giapponese del MAO per ammirare le lame esposte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Tagliandi disponibili a partire dalle 17.30, max due tagliandi a persona.