Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Il 9 ottobre su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In occasione delle Olimpiadi, quest’anno il tema è GIOCHI E GARE AL MUSEO, il museo palestra della mente.
In occasione di F@Mu il MAO propone due appuntamenti dedicati alle famiglie
ore 16.00 GORIN - i cinque cerchi Giochi a squadre sull’arte orientale per scoprire e riscoprire le collezioni del MAO divertendosi insieme. Costo: Bambini ingresso gratuito + € 7 per l’attività Adulti accompagnatori ingresso gratuito in occasione di F@Mu 2016 Prenotazione consigliata t. 011.4436999
Dalle 15.00 Proiezione in loop di 3 episodi della serie L’arte con Matì e Dadà Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato “L’Arte con Matì e Dadà”, - il primo cartoon RAI a occuparsi di arte a misura di bambino – e di una nuovissima collana di libri per bambini della casa editrice Sillabe, sono anche quest’anno Testimonial Ufficiali dell’evento.
F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco. F@Mu 2016 si avvale della collaborazione della casa editrice SILLABE per l’ufficio stampa e la logistica e di WAYPRESS Srl per il media monitoring. Sondaggi ed elaborazione dati a cura del Centro Studi Santagata di Torino, webhosting e assistenza forniti da ERGONET.Coop darà quest’anno il suo importante contributo come MAIN SPONSOR dell’evento. Il canale RAI NEWS 24 si conferma anche per il 2016 media partner dell’evento.
CALENDARIO COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI F@Mu www.famigliealmuseo.it