Fondazione Torino Musei e ITER Città di Torino
La Città di Torino – Divisione Educativa, l'Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile (ITER) e la Fondazione Torino Musei con GAM, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama propongono un ciclo di tre laboratori dedicati ai bambini 5-11 anni e alle loro famiglie con un tema specifico che unisce arte e riciclo collegato a REMIDA, il Centro di Riuso Creativo di ITER di via Modena 35.
Il laboratorio (con quota di partecipazione a carico delle famiglie) prevede due incontri per ogni museo coinvolto: il primo in museo e il secondo nel Centro REMIDA per promuovere la conoscenza del Centro e delle sue attività, offrendo un’esperienza educativa basata sulla sostenibilità e il riuso creativo.
FIORI DI LEGNO, DI FILO, DI CARTAdomenica 23 marzo ore 15 al MAO Museo d’Arte Orientalesabato 5 aprile ore 15, presso REMIDA - Via Modena 35
Nell’appuntamento in museo, la visita alla collezione giapponese si concentra sulla rappresentazione di fiori e dell’elemento vegetale, spaziando dalla statuaria buddhista ai celebri oggetti in lacca, dai lucenti tessuti di kimono e manti dei monaci alle fotografie realizzate dall’artista Linda Fregni Nagler nel progetto espostivo Hanauri. Il Giappone dei venditori di fiori. A seguire in laboratorio si realizzeranno fiori con la carta.Nell’appuntamento successivo presso Remida, si realizzeranno fiori con vari altri materiali, che ognuno potrà alla fine disporre ispirandosi all’ikebana, l’arte della disposizione dei fior recisi.
Costo: €7 a bambino. Biglietto di ingresso ridotto al museo per adulti accompagnatori (gratuito con Abbonamento Musei)Prenotazione obbligatoria: t. 011.4436927 / 011.4436928; maodidattica@fondazionetorinomusei.it