Caricamento pagina...

Fare ricerca sul campo in luoghi religiosi in Cina

  • Attività
  • 30 Maggio 2023
IMG_0013_valussi_crop

martedì 30 maggio ore 16

Nel corso del suo intervento la Professoressa Elena Valussi condividerà inizialmente alcune riflessioni sulle origini delle collezioni di arte orientale nei musei europei, a partire dal tema del saccheggio di siti archeologici in Cina, e Asia in generale, all’inizio del XX secolo, con speciale attenzione ai siti sulla via della seta nella Cina dell’Ovest. Il focus si sposterà successivamente su come vengono vissuti i siti religiosi in Cina oggi, alla luce di numerose esperienze sul campo svolte in templi Daoisti e Buddhisti.

Questo appuntamento è un ampliamento del Corso di cultura materiale ed è aperto gratuitamente al pubblico fino a esaurimento posti disponibili.


Elena Valussi è Senior Lecturer nel Dipartimento di Storia della Loyola University a Chicago. Con altre studiose e ricercatrici dirige i progetti Religious Diversity in Sichuan Province e Women in Asian religions. È stata eletta vice-presidente della Society for the study of Chinese Religions, società accademica internazionale dedicata allo studio della religione cinese, e ha co-diretto il Gruppo di Studi Daoisti alla American Academy of Religions. Si occupa di Daoismo, gender, sessualità e religione in Cina, specificamente dal periodo Qing a quello Repubblicano.