Dal 22 al 24 giugno l'artista Chrysanne Stathacos sarà ospite del museo e darà vita a un mandala di specchi e rose con la performance "Blowing roses".
Per me i Rose Mandala, evocativamente creati da Chrysanne Stathacos, simboleggiano il graduale dispiegamento del nostro innato potenziale spirituale. Viceversa, questi mandala ci ricordano l'impermanenza intrinseca anche del bello. Jetsunma Tenzin Palmo
Chrysanne Stathacos è un'artista multidisciplinare di origine greca, americana e canadese. Il suo lavoro comprende incisione, pittura, arte tessile, installazione e performance, ed esplora le connessioni tra azioni rituali, mitologia greca, femminismo, questioni ambientali, spiritualità orientale, buddhismo e tecnologia che si riflettono nella sua attuale pratica artistica. Nell’ambito della mostra Il Grande Vuoto e del progetto #MAOTempoPresente, l’artista è stata invitata a realizzare una performance al MAO Museo d’Arte Orientale: nell’arco di tre giorni, dal 22 al 24 giugno, Stathacos darà vita nel salone Mazzonis a “Blowing Roses”, un’installazione della serie Rose Mandala.
“Creerò un'opera dalla mia serie Rose Mandala, Blowing Roses. Le installazioni Rose Mandala si basano su strutture circolari storiche che hanno lo scopo di creare un'opera che cambia nel tempo. Questi lavori sono realizzati strappando dozzine di rose - petalo per petalo - che vanno a circondare specchi colorati di grandi dimensioni. I sensi dello spettatore sono investiti da ondate di profumo di rose che abitano lo spazio dell'opera” racconta Stathacos, che prosegue “I mandala vengono lasciati seccare mentre i petali si riducono a un quarto della loro dimensione originale. Alla fine, il mandala viene smantellato in una rappresentazione finale. I Rose Mandalas vengono gettati, raccolti e dispersi nel vento o spazzati via dal respiro umano, mio e del pubblico. Queste installazioni/performance riflettono l'effimero processo di cambiamento, età, decadenza e vuoto”.
Nei giorni 22 e 23 giugno il pubblico è invitato ad assistere alla creazione del mandala, che l’artista realizzerà nel Salone Mazzonis. Infine venerdì 24 giugno alle 16.30, in una cerimonia rituale aperta al pubblico, Chrysanne Stathacos distruggerà l’opera.
L’accesso alla performance è incluso nel biglietto d’ingresso alla mostra Il Grande Vuoto e nel biglietto d'accesso alle collezioni permanenti. Non è necessaria la prenotazione.
GUARDA LA PERFORMANCE
ATTIVITÀ PER FAMIGLIE Il 24 giugno alle 16.30 è prevista l'attività per famiglie legata alla performance di Chrysanne Stathacos dal titolo "L'impermanenza del bello". Tutte le info QUI