Venerdì 16 giugno 2017, ore 19.30
Presentazione del progetto a cura di MAO Museo d’Arte Orientale, Museo Egizio, Scuola araba il Nilo di Torino
Venerdì 16 giugno verrà presentato al MAO Dal Nilo al Po e ritorno, progetto interculturale ideato e realizzato dal MAO Museo d’Arte Orientale, dal Museo Egizio e dalla Scuola araba il Nilo di Torino, con il sostegno della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia.
Dal Nilo al Po e ritorno è un progetto rivolto alla comunità egiziana presente sul territorio torinese, per l’integrazione e la valorizzazione della propria cultura d’origine, che ha visto collaborare due musei custodi di manufatti archeologici e opere d’arte appartenenti a una cultura altra.
Il MAO, con la sua collezione d’arte islamica, rappresenta il punto di contatto culturale con la comunità egiziana musulmana, in quanto a essa più vicina cronologicamente. Da questo punto di partenza, attraverso le collezioni del Museo Egizio, si può risalire indietro nel tempo nella storia e nella cultura dell’Antico Egitto. In tutto il processo l’attenzione data al patrimonio artistico egiziano è stata pari alle dinamiche di integrazione che questa valorizzazione promuove presso la cittadinanza torinese locale. Il patrimonio contenuto nei due musei è stato il medium per la creazione di un’attività a carattere didattico e di divulgazione. Il progetto aveva l’esigenza di creare strumenti che raccontassero la sua storia. Sono quindi stati realizzati un video dalla KANGAROAD video and more e un booklet, che verranno presentati al pubblico in occasione dell’incontro. Il video ha documentato tutte le fasi di lavoro, mentre il booklet racchiude l’esperienza maturata in oggetto fisico che diventerà a sua volta fonte, dato materiale e un piccolo tassello di patrimonio culturale.
All’appuntamento saranno presenti i referenti di tutte le istituzioni coinvolte. Interverranno:
Marco Biscione, Direttore del MAO Museo d’Arte Orientale
Angela Benotto, Relazioni internazionali Fondazione Torino Musei
Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia
Enrico Ferraris, Curatore presso Fondazione Museo Delle Antichità Egizie di Torino
Ibrahem Amir Younes, Preside della scuola egiziana il Nilo
Generoso Urciuoli, Settore ricerca e sviluppo - area islamica presso MAO Museo d’Arte Orientale di Torino
A seguire piccolo rinfresco per i partecipanti
Progetto realizzato con il supporto di Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia