Il MAO inizia una nuova collaborazione con l’Associazione Italiana Cultura del Tè e presenta un primo incontro e un corso base di cultura e degustazione di tè, un incontro di presentazione con degustazione di tè e due giornate di corso, 7 e 28 maggio e 11 giugno 2017.
Domenica 7 maggio 2017, ore 17
Il tè: un viaggio, un’illuminazione
Incontro a cura della Associazione Italiana Cultura del Tè - AICTEA e la partecipazione di Giovanni Majer
L’Associazione Italiana Cultura del Tè è stata fondata a Venezia nel 2005 da studiosi, ricercatori e esperti di culture orientali e del tè con il patrocinio del Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari. Le finalità dell'Associazione sono la divulgazione della cultura del tè, la promozione della ricerca storica e scientifica della bevanda, riferita ai suoi aspetti botanici, agronomici, tecnici, medici, storici, letterari, artistici e filosofici.
Durante l’appuntamento di domenica 7 maggio, l’Associazione Italiana Cultura del Tè farà una prima breve introduzione al corso Cultura e degustazione del tè che si terrà al MAO domenica 28 maggio e domenica 11 giugno. La parola passerà dunque a Giovanni Majer, giovane storico dell’arte che - dopo aver studiato e lavorato tra Milano e Parigi e aver lavorato nel mercato dell’arte contemporanea e dell’antiquariato - seguendo la voglia di novità e la passione per la cultura classica cinese è partito alla volta di Taiwan, Paese nel quale ha incontrato quasi casualmente il tè. Majer racconterà, dunque, il percorso che lo ha portato ad approfondire molteplici aspetti della bevanda con diversi insegnanti locali.
A completare i racconti verranno serviti 3 tè scelti per questa occasione speciale.
Incontro e degustazione gratuiti, ingresso fino a esaurimento posti disponibili.
Domenica 28 maggio e domenica 11 giugno 2017
Dal 2008 l’Associazione propone percorsi didattici dedicati alla conoscenza, alla preparazione e alla degustazione del tè, con approfondimenti dedicati alle diverse espressioni della cultura del tè sviluppatesi in Cina, in Giappone e in altri paesi del mondo. Il corso di primo livello che si terrà al MAO è concepito per fornire ai partecipanti le competenze fondamentali sul mondo del tè, offrendo nelle 16 ore di lezione una panoramica di tutte le principali aree di produzione e una dettagliata trattazione delle modalità di preparazione e degustazione della bevanda con una quarantina circa di diversi tè da assaggiare e commentare.
Domenica 28 maggio 2017, 10.30 - 19
MODULO 1 - LA GEOGRAFIA DEL TÈ
Dall'originario “giardino del tè di madre natura”, che comprende la Cina sud occidentale e le aree limitrofe in India in Birmania, la pianta del tè e le competenze necessarie alla sua coltivazione e lavorazione si sono diffuse prima nella Cina orientale e poi in Giappone. Da qui il consumo della bevanda ha conquistato tutto il mondo e in seguito anche la coltivazione della pianta del tè è stata estesa ad altri paesi e continenti. Seguendo i tragitti del tè lungo le vie carovaniere che attraversano l’Asia e le rotte nautiche che lo hanno portato in Europa, nelle Americhe e in Africa, verranno degustate in questo primo modulo oltre venti varietà di tè, rappresentative delle principali aree di produzione ed esemplificative delle diverse modalità di lavorazione.
Domenica 11 giugno 2017, 10.30 - 19
MODULO 2 - LA PREPARAZIONE E LA DEGUSTAZIONE DEL TÈ
Approccio sensoriale al tè.
Percorso di allenamento dell'olfatto e del gusto per apprezzare il tè nelle sue molteplici sfumature. Come creare un proprio archivio di profumi, aromi e sapori riconducibili al tè e utili per riconoscerlo, descriverlo, e condividerne la valutazione.
La preparazione del tè.
Per preparare una buona tazza di tè è consigliabile rispettare alcune regole d’oro. Tuttavia, non esiste un solo modo per preparare la bevanda. La preparazione può essere adattata al proprio gusto personale e nel mondo esistono modi di preparare e apprezzare il tè completamente diversi tra di loro.
A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il programma esteso del Corso è disponibile sul sito di AICTEA:
http://www.aictea.it/didattica/corso.html
DOCENTI corso: Barbara Sighieri, Elena Giovanelli, Marta Grespan
COSTO corso: due moduli (16 ore) € 250 + eventuale iscrizione € 20 a AICTEA
INFO e prenotazioni: corsi.aictea@gmail.com