L'educazione vera è quella che estrae e stimola le facoltà spirituali, intellettuali e fisiche" così insegnava Gandhi sostenendo l'unità fondamentale del bambino nel processo di crescita.Il personale dei Servizi Educativi del Museo progetta e conduce attività articolate in una parte di visita alle collezioni e alle mostre temporanee e in un’attività di laboratorio, rivolte a scuole di ogni ordine e grado, famiglie, pubblico adulto, con una particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione.La multidisciplinarità offerta dalle collezioni permanenti e dalle mostre temporanee consente di rispondere agli interessi più vari, mentre l’attività di laboratorio, che prevede l’utilizzo di materiali a volte inconsueti, porta i partecipanti a mettere in gioco i sensi, la creatività e abilità diverse, rendendo più partecipe, completa e significativa la fruizione del museo e dei suoi contenuti.
Alle attività di visita e laboratorio si affiancano le iniziative in collaborazione con le comunità di nuovi cittadini, la formazione e i progetti speciali destinati alle istituzioni scolastiche di ogni grado o a pubblici specifici.
Dai Paesi Islamici dell’Asia al Giappone, dalla Regione Himalayana al Sud Est asiatico, attraverso millenni di storia, le collezioni del MAO raccontano alcune importanti tradizioni culturali e artistiche dell’Asia. L’arte, la storia, la religione, la filosofia, la cultura materiale intrecciano i loro fili dietro e dentro le opere esposte, in una prospettiva multidisciplinare e interculturale.
Il MAO Museo d’Arte Orientale propone attività per i Centri Estivi con percorsi di visita e laboratorio, progettate e condotte dai Servizi Educativi del Museo. Bambini e ragazzi in piccoli gruppi potranno vivere una piacevole esperienza in museo.
Attività per famiglie, compleanni in museo e tante occasioni per vivere il MAO.
Per approfondire contenuti e temi legati alle collezioni o alle mostre temporanee, il museo propone inoltre un calendario di visite guidate, mentre un ricco programma di eventi - dai workshop, alle conferenze, alle performance - accompagna il visitatore alla scoperta di arti e discipline millenarie in dialogo con le opere.
Appuntamenti dedicati agli insegnati e collaborazioni con scuole e università.
Il MAO, sensibile ai temi dell’inclusione e dell’accessibilità propone attività con percorsi di visita e laboratori per gruppi strutturati di ipo e non vedenti e di persone con disabilità psichica.Le attività sono progettate e condotte da personale dei Servizi Educativi del Museo, con particolare attenzione alle esigenze e specificità del singolo gruppo.
La sezione Progetti Speciali raccoglie attività e progetti che hanno visto il coinvolgimento di vari pubblici, sperimentazioni e co-progettazioni aperte a linguaggi diversi, nate per incoraggiare nuove ed eterogenee modalità di appropriazione, fruizione e condivisione del patrimonio.