MIMETICA Riflessi e rifrazioni ceramiche di Andrea Anastasio 8 febbraio - 2 marzo 2024 Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Mimetica è la prima mostra in Spagna di Andrea Anastasio, filosofo e designer italiano riconosciuto a livello internazionale, che avrà luogo presso la sede dell’Istituto italiano di Cultura di Madrid. Saranno esposte collezioni di opere in ceramica realizzate per Ceramiche Gatti 1928, la storica bottega d’arte di Faenza di cui Anastasio è Direttore Artistico dal 2017: Riflessi di Alta Quota (2018), Esodi (2019), gli Intervalli (2019), Volpedo (2018), Auree (2018). Ciascuna di queste collezioni esplora relazioni inedite tra il nostro presente tecnologico, frammentato e accelerato, e le molteplici forme con cui le arti decorative e i manufatti pre-industriali hanno interpretato, in passato, i valori collettivi, i bisogni concreti, le aspirazioni umane e l’universo simbolico. La mostra coinvolgerà tutte e tre le sale espositive del piano nobile dell’ edificio, Palacio de Abrantes. La sala denominata Bianca sarà riservata alle seguenti collezioni disegnate per la Bottega Gatti di Faenza: Auree – Volpedo –Trottole – Battuti – Intervalli – Esodi.
La sala denominata Belvedere conterrà tre ceramiche medievali islamiche a lustro metallico provenienti dal MAO di Torino, attorno alle quali i Crateri e i Lustri di Alta Quota staranno a declinare il contemporaneo di questa materia.
La terza sala denominata degli Specchi sarà allestita con Fregio, Intervallo e Battiti con l’ausilio di Foscarini, riflessione su ceramica e luce.
Organizzata dall’ Istituto Italiano di Cultura di Madrid Curatela di Andrea Anastasio con l’assistenza di Giuseppina Ciaccio Collaborano: Ceramiche Gatti, Foscarini e MAO di Torino