Rilievo con due scene sovrapposte. In alto il pannello mostra l’episodio della grande rinuncia di Shakyamuni; il futuro Buddha siede al centro della composizione, sul letto di Yashodhara sdraiata, con un vigore che ricorda gli eroi classici. Intorno al letto si dispongono sei ancelle. L’episodio è collocato dentro al palazzo, come suggeriscono le due colonne poste ai lati del letto, che definiscono due portali, coronati da un gavaksha traforato. La colonna di sinistra cela la presenza di Kanthaka. Chandaka compare sotto entrambe le porte: mentre fa ingresso nel palazzo, chiamato da Siddharta per i preparativi della partenza, a destra, e mentre porge il turbante al principe, a sinistra. Il pannello sottostante rievoca la dipartita del Buddha dalla casa paterna. Sulla destra del rilievo il futuro Buddha, a cavallo di Kanthaka, esce dalla porta della città. Due figure accovacciate a terra sorreggono gli zoccoli del cavallo. Di fronte al cavallo si trova Mara, che impugna un arco alquanto tozzo e porta in vita una faretra, con alle spalle due delle sue figlie.