Al centro della thang-ka il Guru Rin-po-che siede su un grande loto bianco che emerge dalle acque insieme con foglie di ninfee. Nella mano sinistra posata in grembo regge una calotta cranica con un vaso dorato e un gioiello fiammeggiante, trattenendo nel cavo del braccio il khatvanga (scettro magico con tre teste umane in diverso grado di putrefazione), mentre con la destra porta un vajra dorato all’altezza del cuore. Ai lati della figura centrale siedono, su due fiori di loto distinti, le due partner tantriche del guru, Mandarava e Ye-shes mKha’-’gro-ma, la prima con un vaso fiorito e la seconda con un kapala. Nella parte superiore della thang-ka sono dipinti al centro l’adibuddha Samantabhadra, a destra Padmapani e a sinistra Shakyamuni, figure che evocano i “tre corpi” del Buddha. Nella parte inferiore è raffigurato al centro un Grande Lama della scuola rÑing-ma-pa, a destra la nera Simhavaktra e a sinistra la manifestazione del Guru Ring-po-che come rDo-rje-gro-lod.