Evento in occasione della mostra Màn Việt Nam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina
Durante la parte teorica supportata da esempi tratti dalla storia della fotografia, saranno approfondite le figure del fotografo viaggiatore e del fotografo ambulante. In un percorso propedeutico alla parte pratica, dalle esperienze dei pionieri si passerà alla grande stagione del reportage e si arriverà infine ai lavori realizzati nell’ambito della fotografia contemporanea.
Durante la parte pratica ci si soffermerà sull’esperienza diretta del fotografo in viaggio, analizzandone l’approccio rispetto ai soggetti e all’ambientazione e percorrendo le diverse fasi di sviluppo di un progetto/serie fotografica. Attraverso la condivisione dell’esperienza diretta del fotografo e un’esercitazione pratica, i partecipanti avranno modo di mettere a frutto quanto appreso nella sezione teorica e confrontarsi direttamente con la produzione di una serie di ritratti ambientati all’interno della città di Torino. L’esercitazione sarà seguita da una sessione di editing e discussione del lavoro dei partecipanti.
ORARI Sabato 30 giugno 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Domenica 1° luglio 2018 dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Attrezzatura richiesta: qualsiasi fotocamera digitale o smartphone
Costo: 90 euro a persona Prenotazione allo 0114436927/8