Caricamento pagina...

MOSTRA PROROGATA | China Goes Urban

  • Mostra
  • 16 Ottobre 2020 - 10 Ottobre 2021
header%20nuovo_4

MOSTRA PROROGATA AL 10 OTTOBRE 2021

Il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino dà avvio alla programmazione autunnale volgendo uno sguardo al futuro, e lo fa attraverso una mostra originale dal titolo “China Goes Urban. La nuova epoca della città”, curata dal Politecnico di Torino e da Prospekt Photographers, in collaborazione con la Tsinghua University di Pechino e Intesa Sanpaolo.

 

La mostra

Nel 1978, il 18% della popolazione cinese abitava nelle aree urbane. Da allora, gli abitanti delle città sono aumentati al ritmo di circa l’1% all’anno e sono attualmente il 60% del totale della popolazione. Nuove infrastrutture e nuovi insediamenti hanno progressivamente cambiato il paesaggio, trasformando i diritti di proprietà, travolgendo i confini amministrativi, “mangiando” gli spazi rurali e i villaggi. Davanti ai nostri occhi scorre il veloce e dirompente processo di urbanizzazione cinese. Capirlo non è semplice: le categorie e i modelli che abbiamo a disposizione non servono. Ridurre l’urbanizzazione cinese all’esagerazione e al difetto porta a nascondere un cambiamento epocale che ridefinisce ruoli e relazioni, non solo dal punto di vista geopolitico, ma anche dal punto di vista culturale, dell’immaginazione e delle possibilità. Un cambiamento reso ancora più acuto da questi tempi incerti, segnati dalla pandemia. China Goes Urban propone di cambiare punto di vista, di guardare alla realtà più che inserirla in categorie e modelli prestabiliti. È un invito a ritornare a esplorare il mondo, un viaggio nella città e nell’architettura del presente e del futuro e intorno al concetto di città: un concetto apparentemente semplice, che tutti pensiamo di conoscere e di capire, ma che si frantuma nella molteplicità che caratterizza l’urbano del nostro tempo.

 

VISITA IL SITO DELLA MOSTRA

ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE

 

Il sistema di regolazione dei flussi di visita con interfaccia digitale è stato realizzato con il contributo di:

Biglietto Intero: 10 €
Biglietto ridotto (dai 6 ai 18 anni, dai 19 ai 25 anni se studenti, persone con disabilità, gruppi, enti convenzionati): 8 €
Biglietto gratuito (minori di 6 anni, accompagnatore di persona con disabilità, Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card)

Biglietto China Goes Urban + collezione permanente: intero euro 14; ridotto euro 12