Caricamento pagina...

MEMORIE DI MARE E DI SETA. Il viaggio della pirocorvetta Magenta in Giappone

  • Evento
  • 14 Ottobre 2016

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone, venerdì 14 ottobre si terrà al MAO Museo d’Arte Orientale il convegno Memorie di mare e di seta – Il viaggio in Giappone della Pirocorvetta Magenta, organizzato dal MAO Museo d’Arte Orientale e dall’AIT (Asian Institute Torino) - Cesmeo (Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati) con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali.

La Regia Pirocorvetta Magenta fu la prima nave della Regia Marina italiana a compiere una circumnavigazione del globo tra il 1865 e il 1867, guidata dal capitano Vittorio Arminjon, di origine savoiarde. A bordo della pirocorvetta si ritrovarono il professore di zoologia all’Università di Torino Filippo De Filippi, il giovanissimo zoologo Enrico Hillyer, destinato a una brillante carriera accademica nell’Università di Firenze e autore del monumentale resoconto Viaggio intorno al globo della r. pirocorvetta italiana Magenta negli anni 1865-66-67-68, e il preparatore di esemplari zoologici Clemente Blasi.

La Magenta sostò in Giappone nei mesi di luglio e agosto 1866 e in quell’occasione vennero avviati rapporti diplomatici, culturali ed economici di grande rilievo così come lo furono i risultati scientifici ottenuti. La tappa giapponese toccò poche località: il Capo Sagami, Aijro, Yokohama e Yedo. La stagione piovosa e la folta vegetazione ostacolarono le ricerche sul campo, ma la natura consegnò agli esploratori un'incancellabile testimonianza della sua bellezza.

 

PROGRAMMA CONVEGNO

L’incontro che si terrà al MAO Museo d’Arte Orientale nasce dalla volontà di riportare alla luce i vari aspetti del viaggio, i suoi protagonisti e le sue preziose eredità ed è la testimonianza di una proficua collaborazione tra Istituti Culturali con vocazioni diverse.

Durante il convegno di venerdì 14 ottobre, studiosi ed esperti illustreranno le ragioni storiche ed economiche della spedizione in Giappone, le eredità scientifico-culturali e artistiche, gli esiti diplomatici e socio economici. 

Verranno presi in considerazione i precedenti di questo viaggio e le ragioni della spedizione grazie all’introduzione del dottor Claudio Perino, collezionista e profondo conoscitore dell’arte giapponese. Il professor Claudio Zanier, la cui ricerca scientifica si concentra sui rapporti commerciali tra l’Italia e l’Europa e l’Asia Orientale in ambito sericolo, sottolineerà il ruolo di primo piano avuto dall’imprenditoria piemontese e lombarda nell’organizzazione della spedizione e nella stesura dei trattati. Particolare attenzione verrà poi dedicata alla figura di Enrico Hyllier Giglioli: il direttore del Museo d’Arte Orientale Marco Biscione presenterà al pubblico il Giglioli etnografo, soffermandosi sulla sua imponente raccolta di materiali etnografici oggi conservata al Museo Pigorini di Roma e tra le più importanti al mondo.  Loretta Paderni, curatrice del settore Asia del Museo Pigorini, affronterà criticamente le fotografie giapponesi raccolte dal naturalista durante la spedizione provenienti dal fondo fotografico Giglioli.

Gli zoologi del Museo Regionale di Scienze Naturali illustreranno gli esiti scientifici del viaggio: saranno per la prima volta esposti al pubblico i risultati delle ricerche che si stanno conducendo presso il Museo sui reperti zoologici giunti a Torino in seguito alla mitica spedizione, con particolare attenzione agli esemplari provenienti dal Giappone.

Infine verranno ripercorse le visite dei bazaar di Yokohama e di Edo e gli acquisti effettuati durante la spedizione, specchio di una “passione” per tutto ciò che era giapponese che contagiava ogni viaggiatore occidentale e iniziava ad attirare l’attenzione di diversi artisti in Europa.

Modererà l'incontro la giornalista Fabiola Palmeri.

 

14.30 Saluto
Marco Biscione (direttore MAO di Torino),

Irma Piovano (direttrice CESMEO e presidente AIT di Torino),

Franco Andreone (zoologo MRSN di Torino)

Fabiola Palmeri, giornalista

15.00 Viaggi ai confini del mondo
Claudio Perino (collezionista di arte giapponese)

15.20 Il ruolo dei setaioli italiani in Giappone negli accordi della Magenta
Claudio Zanier (già professore di Storia dell'Asia - Università degli Studi di Pisa)

15.40 Enrico H. Giglioli. Dal viaggio della Magenta alla più importante collezione etnografica italiana
Marco Biscione (direttore Museo d'Arte Orientale - Torino)

16.10 Primo incontro con il Giappone:

le fotografie della Yokohama Shashin nella collezione di Enrico Giglioli
Loretta Paderni (responsabile settore Asia Museo Preistorico-Etnografico Luigi Pigorini - Roma)

16.30 Le esplorazioni naturalistiche della R. Pirocorvetta Magenta: la tappa giapponese
Luca Ghiraldi  (Museo Regionale di Scienze Naturali - Torino)

16.50 L'eredità artistica del viaggio della Magenta in Giappone
Stefano Turina (CESMEO Istituto internazionale di studi asiatici avanzati)