Caricamento pagina...

India Mon Amour

  • Attività
  • 26 Ottobre 2016

L’India è un grande enigma, poliedrico e multidimensionale Paese con montagne innevate e spiagge, templi silenziosi e feste esuberanti, villaggi illuminati dalle lanterne e città che dominano il mondo del software.
Sinonimo di spiritualità ancestrale, il subcontinente è anche letteratura, cibo, architettura, mix di culture.
Per scoprire il suo volto più autentico, sono in programma tre incontri nell’autunno 2016 e un viaggio a gennaio 2017, in cui stravolgere luoghi comuni e imparare a orientarsi fra contraddizioni apparentemente inconciliabili.

Modera tutti gli incontri il curatore Gianni Pellegrini, docente di Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia centrale Università di Torino.

 

APPUNTAMENTO AL MAO

mercoledì 26 ottobre ore 18
Viandanti, turisti e pellegrini
Dal viaggio sacro al turismo di massa, l’India è sempre stata meta di donne e uomini con obiettivi molto differenti.Per orientarsi, il primo passo è chiarire concetti chiave come «spazio sacro», «pellegrinaggio», «divinità».
Al termine, visita guidata da Claudia Ramasso, curatrice collezione sud-asiatica MAO, sezione indiana.

Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili

Prenotazione obbligatoria  011 4326827 - 011 4326829

 

APPUNTAMENTI AL CIRCOLO DEI LETTORI

mercoledì 9 novembre ore 18
Diari del Gange
con Federico Squarcini, docente di Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea, Università Ca’ Foscari di Venezia
Il percorso narrativo ricostruisce gli sguardi di scrittori e viaggiatori sui molteplici volti dell’India, dall’antichità a oggi.Oggetto di lettura e commento sono brani di studiosi occidentali che, da Plinio a Pasolini, l’hanno ritratta usando le proprie categorie culturali, geografiche e storiche.

mercoledì 30 novembre ore 18
Assaggi in India
con i monaci del Gitananda Ashram di Altare (Savona)
Tutti i riti indiani e i momenti di aggregazione sociale terminano con un bacchetto, culminando quindi in una convivialità che acquista valenza sacra.Dopo una presentazione teorica sul cibo, ci si focalizza sulle ritualità a esso connesse e sulle antiche speculazioni dottrinali e mediche.
Al termine, piccoli assaggi di merenda tipica

011 4326827 - 011 4326829

 

Il viaggio

da lunedì 16 a domenica 29 gennaio 2017

La prima tappa del viaggio è la porta che nel 1639 la Compagnia delle Indie ha fondato come ingresso per l’India meridionale.Parte dunque simbolicamente da Chennai il percorso che, seguendo una linea immaginaria Tamil Nadu – Kerala – Maharastra, ha come obiettivo lasciarsi rapire da luoghi carichi di spiritualità e di storia.
Guida il gruppo Gianni Pellegrini, docente di Filosofie e religioni dell’India e dell’Asia Centrale e di Lingua e letteratura sanscrita dell’Università di Torino.Ha compiuto gli studi di specializzazione presso la Sampurnanad Sanskrit University di Varanasi, città in cui ha vissuto per 16 anni.

INFO 011 4326827 - 011 4326829