Anche per quest’anno UNI.VO.C.A., l’organizzazione che riunisce numerose associazioni culturali del territorio piemontese, lancia la Settimana della Cultura, manifestazione nata per sensibilizzare la cittadinanza circa il valore del volontariato culturale nella nostra Regione attraverso un fitto programma di eventi e incontri.Nell’ambito dell’edizione 2023 della Settimana della Cultura UNI.VO.C.A. e nella settimana seguente alla sua conclusione, ilMAO è lieto diospitare tre incontri proposti dall’Associazione Volontari del Mio MAO.
Gli appuntamenti
sabato 7 ottobre ore 14.30L’ASTROLOGIA TIBETANA. Una chiave di interpretazione della realtà personale e dellecondizioni concrete di esistenzaA cura di Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen e del Centro Buddha della Medicina “Gangchen Sanghie Men Chö Ling”.
Attraverso l’antica astrologia tibetana è possibile avere una chiara interpretazione delle dinamiche personali nel contesto di fattori interdipendenti della propria vita.Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen è un Lama italiano della tradizione tibetana Vajrayana, nominato ministro di Culto dall’Unione Buddhista italiana nel 2021. Ha studiato la lingua tibetana, la medicina e l’astrologia della tradizione e, inoltre, approfondisce la conoscenza dell’erboristeria mediterranea antica e moderna. Si dedica all’attività meditativa e alla trasmissione di insegnamenti e commentari a numerosi discepoli e studenti, in particolar modo promuove tutte le pratiche NgalSo ricevute dal suo prezioso Guru, il Ven. Lama Guaritore Gangchen Tulku Rinpoche.IlCentro Buddha della Medicina “Gangchen Sanghie Men Chö Ling”, è stato fondato a Torino nel 1990 da Lama Dino Cian Ciub Ghialtzen e dalla Maestra Tina Pema De Khiela. È un luogo di culto e un’Associazione spirituale senza fini di lucro, che mantenendo i precetti e gli impegni spirituali della tradizione Buddhista Tibetana Vajrayana Ganden Nyengyu, propone, in un contesto laico, la diffusione degli insegnamenti del Buddha, con particolare riferimento alla scuola di Lama Tzong Khapa.www.buddhadellamedicina.org
venerdì 13 ottobre ore 15MEDICINA CINESE CLASSICA. Energie del sentireA cura di Andrea Cantore, medico chirurgo ed esperto di medicina tradizionale cinese.Energie del sentire, uno sguardo all'universo delle emozioni umane secondo la medicina cinese tradizionale.
Ogni società umana si fonda su una visione del mondo fondamentale e condivisa, insegnata alle nuove generazioni come base per l'acquisizione di conoscenza. Questo vale sia per il cosiddetto mondo esterno come per quello interno, dei pensieri, delle immagini e delle emozioni. La conferenza si riferirà a questa visione interna della vita emozionale tratta dai fondamenti della medicina cinese antica ed alla sua profonda risonanza con l'essere umano di ogni tempo.Durante la conferenza si farà esperienza di alcuni semplici esercizi tratti da arti tradizionali del movimento (Tai Ji Quan, Dao Yin…) basate sugli stessi principi fondanti della Medicina Cinese antica. È consigliato un abbigliamento comodo.
Sabato 14 ottobre ore 11LA CULTURA È PASSIONE DA COLTIVARE INSIEMEA cura del Luogotenente C.S. Cristian Lo Iacono, Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
La cultura è trainante per la nostra società, salvaguardata al massimo livello dalla previsione costituzionale dell’art. 9, in particolare per gli aspetti di tutela e di promozione a garanziadell’integrità paesaggio, del patrimonio storico e artistico della Nazione per le future generazioni.IlLuogotenente C.S. Cristian Lo Iacono presta servizio in questo reparto dal 2008, attualmente riveste l’incarico di Vice Comandante. Ha conseguito la specializzazione presso il Mibact e conseguito il master internazionale post laurea in “Cultural Property Protection in Crisis Response” presso l’Università di Torino. In ambito formativo ha tenuto conferenze, lezioni e svolto attività di docenza in ambito accademico e istituti di specializzazione, nonché a favore delle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito del progetto incentrato sulle tematiche della legalità promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2022-2023 è stato individuato quale formatore qualificato nell’ambito del corso alta formazione a favore dei volontari culturali facenti capo ad UNI.VO.CA.
Grazie alla collaborazione con dell’Istituto dei Sordi di Torino l’incontro sarà tradotto in LIS Lingua dei Segni Italiana.
Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, dal 1969, conduce la propria attività di reparto di polizia specializzato, forte di un primato mondiale che, nel corso degli anni, oltre alle indagini nello specifico settore, ha consentito di farne un riferimento per la formazione a favore di enti a vari livelli, in Italia e all’estero. Il Nucleo TPC di Torino è attivo sulle regioni Piemonte e Valle d’Aosta dal 2001. Nel corso di questi anni, oltre ai successi investigativi, ha assicurato la sicurezza di siti culturali disseminati sul territorio, il controllo preventivo, la formazione a livello regionale, in collaborazione con gli enti di tutela e con le organizzazioni che ne hanno fatto richiesta: musei, scuole, università.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.