Domenica 22 maggio, dalle 15,00 alle 17,30
A SPASSO NELL’ARTE ORIENTALE – ATTIVITA’ FUORI SEDE
Piazza Carignano, Torino
In occasione dell’iniziativa Metti in Piazza la Cultura
Un grande planisfero, carte, immagini colorate e bandierine condurranno i partecipanti in un “viaggio” alla scoperta dell’oriente e la sua arte.
Un gioco che ripercorre itinerari di popoli e culture che si potranno ritrovare nelle opere del museo.
Età consigliata: dai 6 anni in su
Prenotazione consigliata t. 011-4436927/8
Partecipazione gratuita
Chi partecipa a Metti in piazza la cultura può visitare il MAO con biglietto di ingresso ridotto ritirando l’apposito coupon.
21 e 22 maggio 2016
ingresso libero
Metti in piazza la cultura è un festival annuale interdisciplinare che dal 2014 porta in piazza Carignano, per un intero fine settimana, appuntamenti culturali aperti liberamente a tutti i cittadini. Da quest’anno Ludwig ne assume la direzione con un programma di eventi che ruotano tutti attorno al tema dell’edizione 2016: il viaggio. Concerti, interviste, incontri, laboratori per bambini, letture, spettacoli teatrali. Programma completo su www.mettinpiazzalacultura.it.
Potremo ascoltare il concerto dei Pentabrass (il quintetto di ottoni del Teatro Regio), che dopo il successo dell’anno scorso torneranno a esibirsi dal balcone di Palazzo Carignano con un nuovo programma che terrà il pubblico in piazza con il naso all’insù. Due spettacoli teatrali (uno per bambini e uno per tutte le età) ci accompagneranno alla scoperta del viaggio del caffè (in collaborazione con Mumac, Museo della macchina per caffè). Il calendario degli incontri vedrà ospiti come l’assessore alla cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, il regista Davide Ferrario, il darwinista Michele Luzzatto, l’archeologo e curatore del Museo Egizio Paolo Del Vesco, la scrittrice Paola Cereda e molti altri. La suite sinfonica di Nikolaj Rimskij-Korsakov Shéhérazade, eseguita dal duo pianistico Miroir ci farà vivere le atmosfere de Le mille e una notte, mentre Piano Match riproporrà la gara di improvvisazione pianistica che ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico della scorsa edizione. Largo spazio ai più piccoli, con laboratori sull’arte orientale (a cura del MAO), sui viaggi di Darwin e di Ulisse (a cura di Giralangolo), sulla storia del gelato (a cura di Pepino), e ancora origami e letture. Ma non è tutto: troverete anche sfilate di abiti tradizionali cinesi, reading musicali ispirati ai suoni urbani di grandi metropoli, scacchi e altre stimolanti attività.
Cultura accessibile a tutti, liberamente, messa a disposizione di chiunque voglia lasciarsi incuriosire e coinvolgere con leggerezza.
Un progetto di: LUDWING
Powered by: Verba Volant
Con il patrocinio di: Regione Piemonte e Città di Torino
In collaborazione con: Teatro Regio Torino; Museo Egizio; Biblioteche Civiche Torinesi; MUMAC; MIBAC Piemonte; MAO; Giralangolo; Engoversi; EDT; Valmora; Pepino; Scavino; Società Scacchistica Torinese; Torino Bilingue.