Arte e musica: c’è alchimia migliore? Ispirati dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino, i tre grandi musei della Città di Torino – GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica – ogni sabato precedente il concerto propongono a rotazione un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale. L’iniziativa è a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei e le visite sono condotte da Theatrum Sabaudiae.
Con focus sulle celebri armature dei samurai, il percorso nella collezione giapponese del museo spazia tra paraventi e dipinti, statue e oggetti in lacca. Oggetti diversi evocano i profondi significati della Via del guerriero e di altre pratiche e saperi - tra tè, calligrafia e pittura a inchiostro nero - improntati a un intreccio inscindibile di reciproca influenza tra l’affinamento della gestualità esteriore e il perfezionamento spirituale.
Visita guidata a pagamento. Costo: 6 euro per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta e Torino Piemonte Card).Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com • è possibile effettuare l’acquisto anche on-line