Page loading...

YEMEN: viaggio nell’antico regno della regina di Saba

  • Event
  • 21 November 2017

Intervento di Werner Daum

in collaborazione con Istituto Veneto per i Beni Culturali

Martedì 21 novembre, ore 18

Nell'antichita, lo Yemen era il misterioso paese dell'oro, della mirra, e dell'incenso: il regno di Saba. La memoria del quale e della sua regina ci e tramandata dalla Bibbia. La Regina di Saba ci parla da un lontanissimo passato - nobilitato dalla sua presenza nei libri sacri: la Bibbia ebraica, il Nuovo Testamento, e il Corano.

La storia si trova nella sua forma più completa nel Vecchio Testamento, Primo Libro dei Re, dove si parla della visita della regina presso Salomone. Il Corano (Sura 27) ne riprende la storia, con una importante differenza che la riavvicina sembra al mito originale.

L’incontro tratterà ovviamente della bella Regina nell'arte, dall’Alto Medioevo le miniature, le finestre della cattedrale di Colonia e le statue di Chartres, l'altare di Klosterneuburg nigra sum sed pulchra, al Rinascimento  di Piero della Francesca, Holbein e Ghiberti, continuando attraverso i secoli fino alle sue rappresentazioni cinematografiche, come non ricordare la scena con Gina Lollobrigida regina di Saba nella vasca di bagno.

Si parlerà poi della figura nell'arte islamica, nell'arte dell'Etiopia, e, infine, nella tradizione ebrea.

Tra i testi sacri e la presentazione delle opere d'arte, si darà un'introduzione alla storia dell'Arabia meridionale, al regno storico di Saba, e la sua importanza nell'antichità.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Distribuzione di tagliandi gratuiti, massimo due a persona, a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’appuntamento.

Werner Daum è stato diplomatico ed ambasciatore della Germania per anni a capo del dipartimento per i Diritti Umani della missione tedesca a Ginevra. Dal 2000 al 2001 è stato è stato ricercatore presso l’università di Harvard. Daum è un profondo conoscitore della storia e della cultura dello Yemen preislamico, egli è autore e curatore di numerosi volumi riguardanti lo Yemen, tra cui l’importante raccolta di saggi “Yemen: 3000 years of Art and Civilization in Arabia Felix”.