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“Spirito del Giappone. Fotografie di Suzanne Held”
“Spirito del Giappone. Fotografie di Suzanne Held”
Exhibition
16 October 2013 - 12 January 2014
Il MAO Museo d’Arte Orientale
presenta
40 fotografie dedicate al Giappone
della fotografa francese
Suzanne Held
già esposte al
Musée des Arts Asiatiques
di
Nizza
.
Negli scatti giapponesi Suzanne Held sceglie di restituire
, lontano dagli eccessi e dalle tragedie della modernità,
un Paese abitato dalla tradizione
nel quale ogni istante si veste del silenzio del rituale, un Paese popolato tanto dagli uomini quanto dagli “spiriti” dello Shintō e dalle grandi figure del Buddhismo. In una parola, ricava il Giappone dalla contemplazione di una natura divinizzata, percepita, compresa e amata attraverso la meditazione. Suzanne Held fissa così, con una testimonianza luminosa e colorata, l’anima di un paese che il suo popolo ha sempre saputo salvaguardare. Il grande formato delle fotografie consente al visitatore l’immersione in un Giappone senza tempo, lontano dall’effervescenza delle megalopoli e dalla febbre industriale, un Giappone nel quale l’estetismo è un’arte di vivere e nel quale l’armonia e la delicatezza del gesto si mescolano al rigore e alla precisione dei riti ancestrali.
Le immagini
in mostra
si articolano attorno a
quattro grandi temi
: le
geisha
, i giardini, i luoghi di culto dello Shinto e del Buddhismo.
Tra gli aspetti della cultura giapponese più noti all’Occidente figurano
le
geisha
.
Considerate erroneamente mere prostitute dagli Occidentali, le
geisha
sono letteralmente ‘persone d’arte’, donne istruite nella musica, nella danza e nel canto, altamente apprezzate e richieste dai clienti delle case da tè per il loro talento. Le
geisha
vestono
kimono
di seta decorati da motivi carichi di significato, che variano in base alla stagione, all’età di colei che indossa l’abito (colori vivaci per le giovani donne, colori tenui per le donne in età matura), alla casa da tè presso la quale operano.
I giardini
, elemento essenziale della cultura nipponica, sono di solito presenti nell’immaginario occidentale nella forma del giardino secco. La realtà è tuttavia molto più varia. Per i Giapponesi, tutto è abitato. La pietra più piccola, il più piccolo ciuffo di muschio, ogni albero, foglia o fiore racchiudono uno spirito. Anche una porzione di natura che agli occhi di un Occidentale può apparire casuale è in realtà un giardino minuziosamente organizzato, sistemato in modo da riprodurre lo spazio naturale nel quale vivono gli spiriti, con lo scopo di attirarli e di assicurarsene la benevolenza. All’insegna della perfetta integrazione tra uomo e natura, alle foto di giardini si affiancano le suggestive immagini di
luoghi di culto
legati allo Shintō e al Buddhismo
.
Lo Shintō
riconosce a tutti gli elementi della natura un’anima che si incarna in divinità chiamate
kami
. A differenza delle religioni occidentali che prevedono pratiche rigidamente codificate, lo Shintō è un insieme di riti che possono variare ampiamente di regione in regione, se non di villaggio in villaggio.
Il Buddhismo
giunse in Giappone dalla Corea, nella versione cinese del Grande Veicolo, nel corso del V-VI secolo d. C. Nel corso dei secoli nascono scuole e dottrine che si diffondono nel paese senza tuttavia oscurare la pratica dello Shintō. Oggi i due culti coabitano pacificamente, al punto che si usa dire “i Giapponesi nascono shintoisti e muoiono buddhisti”.
Suzanne Held
Interessata alla fotografia sin dall’infanzia e iniziata all’arte dalla frequentazione dei musei e dalla passione per il disegno, dopo qualche anno di impegno nel giornalismo fu in modo del tutto naturale indirizzata alla carriera di
fotoreporter
dalla sua doppia formazione in Storia dell’Arte e in Scienze Politiche. A partire dagli anni ‘60 percorre ed esplora la terra intera, in un’epoca in cui erano ancora possibili
reportages
inediti da parti del mondo sconosciute al grande pubblico. Il suo stile facilmente riconoscibile e la qualità alta del suo lavoro fotografico tradizionale ai sali d’argento le valgono ben presto un vivo successo. Grandi riviste come
VSD
,
Grand reportage
,
le Figaro Magazine
,
Connaissance des Arts
le dedicano regolarmente ampio spazio. La sua capacità di cogliere la luce naturale e di apprezzarne le sfumature, abbinata alla sua notevole pazienza, le permette di cogliere e identificare l’istante magico e unico che congiunge luce e soggetto. Pubblica più di una trentina di albums che documentano i suoi quarant’anni di viaggi solitari alla ricerca dei più bei paesaggi – lei direbbe delle luci più belle – e dei popoli che li abitano. Le sue fotografie obbediscono quasi tutte alla preoccupazione di rivelare l’osmosi tra la natura e la creazione umana.
La mostra fotografica è arricchita dalla presenza di
due antiche sculture buddhiste
, da
kimono
e
haori
e da altri elementi che richiamano le tradizioni estetiche e culturali dell’arcipelago. Tra questi spiccano
i
bonsai
e l’
ikebana
, l’arte di disporre composizioni floreali in vaso, con esemplari
realizzati della Wafu School of
Ikebana
-
rappresentata da Ingrid Tosei Maier Galvagni e dei suoi allievi -
e dall'atelier di ceramica del Monastero di Bose
.
Per tutta la durata della mostra,
un ricco calendario di eventi consentirà di immergersi totalmente nell’atmosfera giapponese
, apprezzando dal vivo alcuni dei gesti che caratterizzano la cultura del Paese. Accanto alla
cerimonia del tè
, all’
ikebana
, alla
calligrafia
e alla
danza
butoh
, troveranno spazio
conferenze
dedicate alla concezione e creazione dei
bonsai
, alla carta e alla figura del guerriero giapponese.
Per consolidare e ribadire il rapporto di gemellaggio di Torino con la città di Nagoya, dall’inizio della mostra al 10 novembre verrà proiettato
il cortometraggio
“
Knights and Noodles
”
, realizzato con il sostegno del Ministero del Commercio, dell’Economia e dell’Industria giapponese.
Infine
dal 14 dicembre al 16 febbraio 2014, in occasione della mostra
Origami – spirito di carta
, realizzata dall'Associazione Yoshin Ryu nel vicino Palazzo Barolo, il MAO ospiterà un video dedicato all’arte tradizionale giapponese
della piegatura della carta.
In collaborazione con:
Musée des Arts Asiatiques
Con il patrocinio di:
Consolato Generale del Giappone a Milano
Con il supporto di:
Wafu school of ikebana; Monastero di Bose; NH Hotel; Ohne titel press;
Si ringrazia:
Associazione MioMAO e Restauro Tessuti Antichi di Cinzia Oliva.
MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico 11 – Torino t. 011.4436928
Orario:
aperto da martedì a domenica, ore 10-18 (la biglietteria chiude un’ora prima), chiuso il lunedì
Ingresso mostra e collezioni museali:
intero € 10; ridotto € 8; gratuito fino 18 anni. Per
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