Studentesse e studenti di cinese delle Scuole Medie Superiori presentano alla cittadinanza romanzi e autori della Cina antica e moderna.
Attività coordinata dall’Istituto Confucio dell’Università di Torino, in collaborazione con le Scuole medie superiori e il MAO.
La formazione negli anni di scuola è un momento fondamentale della crescita intellettuale ed emotiva di ciascun individuo. Spesso i ragazzi e le ragazze sono capaci di interpretazioni e sintesi creative di quanto apprendono durante il loro percorso di studio, che rimangono di norma all’interno delle mura scolastiche. Questo progetto intende valorizzare il loro lavoro, mettendo gli studenti e le studentesse in dialogo aperto e paritario con un pubblico interessato di “fruitori” delle conoscenze che loro vorranno condividere. La speranza è che si crei uno scambio proficuo tra tutte le parti coinvolte; studentesse e studenti condivideranno i loro saperi, le loro conoscenze e le loro idee intorno alla cultura letteraria cinese. Il pubblico potrà commentare, chiedere, chiosare… Accanto alla presentazione di opere e autori, la lettura di brani scelti, tratti dai lavori presentati al pubblico potrà fornire ulteriori elementi di conoscenza e spunti di dibattito.
Il Museo è lieto di rinnovare con questa occasione la collaborazione con l'Istituto Confucio dell’Università di Torino, confermando così la sua vocazione di luogo nel quale le collezioni si espandono, attivano e rinnovano incessantemente in ulteriori e nuove narrazioni, in un proficuo clima di interazione e reciproco arricchimento tra diversi interlocutori e diversi pubblici.
Liceo Spinelli presenta due racconti tratti da "Dieci amori" di Zhang Yueran
Liceo Maria Ausiliatrice presenta "A modo nostro" di Chen He
Liceo Botta di Ivrea presenta "Lussuria" di Zhang Ailing
Liceo Valdese di Torre Pellice presenta "Incenso d'aloe" di Zhang Ailing
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.