Page loading...

Lamenti/AMO

  • Event
  • 28 January 2025 - 16 February 2025
palazzo Mazzonis e giardini 2

Lamenti/AMO

Martedì 28 gennaio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Domenica 2 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Domenica 9 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Domenica 16 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Sabato 22 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17

YizhongArt svolge un percorso di ricerca sull’incontro e la relazione che si esprimerà attraverso la serie di perfomance, “OUYU偶遇”.
“Lamenti/AMO” è il primo progetto performativo della serie in residenza al MAO e prende spunto dal concetto del lamentarsi sia come espressione di dolore o rammarico sia come azione che crea connessione. Attraverso di esso si comunica disagio, si condividono ostacoli e, paradossalmente, si costruiscono legami. In Italia, lamentarsi è spesso un atto che avvicina permettendo agli interlocutori di esprimere empatia e comprensione reciproca. "Lamenti/AMO” esplora questa necessità creando uno spazio dove il lamento diventa un mezzo per favorire l’incontro e il dialogo interculturale.

Nella cultura cinese, quando si menziona il carattere “怨” (yuan = lamento/lamentarsi), si percepisce spesso un’aura negativa. Si ritiene, infatti, che “怨” rappresenti l’irrisolto e quindi una delle cause per cui le anime non trovano pace dopo la morte.
Dal punto di vista della calligrafia, il carattere “怨” viene talvolta scritto con la parte superiore rappresentata dal carattere “死” (si=morte) e la parte inferiore dal carattere “心” (xin=cuore). Guardando la forma del carattere si può interpretare come uno stato di dolore e rimpianto che nasce nel cuore. Il carattere “怨” , sia nella sua forma sia nel suo significato, riflette la complessità del pensiero e dei sentimenti, il disappunto che persiste nel cuore (attaccamento), ma anche l’opportunità per una trasformazione (distacco).

La performance si svolgerà nel giardino zen del MAO e coinvolgerà i visitatori in uno scambio “uno a uno”, per dare la possibilità al singolo partecipante di potersi “lamentare con il performer”.

La partecipazione è gratuita. Gradita la prenotazione su yizhongart@gmail.com

 

Ideazione e allestimento: Lanxin Zheng
Assistente alla performance: Xingyu Zhou

 

Performer:
Vincenzo Di Federico
Lorenzo Griguoli
Eleonora Navone
Elisa Ripa
Yiwen Zheng