Mercoledì 8 marzo in occasione della Festa della donna, il MAO propone per tutti l'ingresso a 1
Nel biglietto sono comprese le collezioni permanteti e la mostra SHODO - L'INCANTO DEL SEGNO. Maestri contemporanei di calligrafia giapponese.
Alle ore 17, inoltre, verrà proposta una visita guidata tematica:
Il femminile tra sacro e profano, la donna nelle collezioni del MAO In occasione della festa della donna il Mao propone un itinerario volto ad illustrare alcuni significati del Femminile nella produzione artistica delle culture orientali rappresentate dalle opere della collezione permanente del museo. Nella galleria dell’Asia Meridionale e della Regione Himalayana viene presa in esame la donna come Dea rispettivamente legata alla religione induista e al buddhismo tibetano. Nella galleria della Cina, Giappone e Paesi islamici dell’Asia si analizzerà la figura femminile legata a un contesto laico. Attraverso una selezione di opere potremmo soffermarci sulla concezione della donna nei due Imperi della Cina; sulla figura di artista e scrittrice in Giappone e, sulla sua raffigurazione sulle ceramiche e piastrelle dei Paesi islamici dell’Asia.
Costo: 5 € a partecipante + biglietto di ingresso a tariffa straordinaria 1 € Durata: 60 minuti Info e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com