Martedì 9 luglio 2019, ore 18
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili. I tagliandi gratuiti verranno distribuiti a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’appuntamento.
Quella islamica è una cultura e civiltà assai complessa e variegata, e tali sono anche le sue espressioni artistiche. Oltre 1400 anni di storia e ampi territori dominati, dalla Spagna alla Cina, fanno di quelli musulmani dei mondi fra loro molto diversi eppure accomunati da un comune sentire. Islam è anche – ma non esclusivamente – una religione e come tale viene perlopiù conosciuto. Ma esiste e se esiste qual è l’arte religiosa islamica? A questo quesito, non banale e niente affatto scontato, Giovanni Curatola cercherà di dare qualche risposta nel corso del suo intervento.
Giovanni Curatola (Firenze, 1953) è professore ordinario di Archeologia e storia dell’arte musulmana all’università di Udine. Ha insegnato anche nelle università di Venezia, Firenze e Milano (Univ. Cattolica), e ha tenuto conferenze in molte sedi italiane ed estere. Viaggiatore nelle terre d’Oriente, archeologo e storico dell’arte islamica fra i più noti anche a livello internazionale, ha al suo attivo circa 150 fra libri e pubblicazioni scientifiche. Ha organizzato e curato diverse mostre di arte e cultura islamica in Italia e nel mondo. L’ultima mostra curata è stata: “Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento” al Museo Nazionale del Bargello e agli Uffizi di Firenze nel 2018.