Page loading...
Welcome
Manifesto
History and Installation
Staff
Facilities
Maps and Galleries
Watch, play, listen
T-MAO
Tempo Presente
T-space
Artists in residence
Visit Mao
Tickets
Opening hours
Getting here
Reservations and guided tours
Accessibility
Exclusive visits
Events & Exhibitions
Upcoming
Currently
Archive
Travelling MAO
Collections
Discover the collections
Online catalogue
Research and projects
Art library
Photo Archive
Loan requests
Education
Prensentation
Schools
Summer camp
Families
Adults
Education and university
Inclusion and accessibility projects
Special projects
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Welcome
Manifesto
History and Installation
Staff
Facilities
Maps and Galleries
Watch, play, listen
T-MAO
Tempo Presente
T-space
Artists in residence
Visit Mao
Tickets
Opening hours
Getting here
Reservations and guided tours
Accessibility
Exclusive visits
Events & Exhibitions
Upcoming
Currently
Archive
Travelling MAO
Collections
Discover the collections
Online catalogue
Research and projects
Art library
Photo Archive
Loan requests
Education
Prensentation
Schools
Summer camp
Families
Adults
Education and university
Inclusion and accessibility projects
Special projects
Support us
Fondazione Torino Musei
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Loan requests
MioMAO
Press Area
News
Contacts
Home
/
Events & Exhibitions
/
All’ombra del ciliegio – rassegna cinematografica
All’ombra del ciliegio – rassegna cinematografica
Event
29 September 2011 - 10 November 2011
MAO Museo d’Arte Orientale
Ogni giovedì dal 29 settembre al 10 novembre 2011
Il
MAO Museo d’Arte Orientale
presenta a partire una
rassegna di cinema giapponese
che si svolgerà ogni giovedì alle ore 21, a partire
dal 29 settembre
fino al 10 novembre.
All’ombra del ciliegio
è un piccolo viaggio lungo la storia di una cinematografia – tra le più importanti al mondo – che ha saputo sia magnificare i grandi valori della propria cultura (di cui l’immagine del ciliegio è uno dei simboli più noti) sia denunciarne gli errori e le contraddizioni
. Sette film di sette maestri del cinema giapponese
, per un percorso che va dagli anni del muto al cinema contemporaneo.
Ozu Yasujiro
dipinge con
Sono nato, ma...
,
miglior film nazionale del 1932, un amaro ritratto della società giapponese del tempo, denunciando apertamente il ruolo oppressivo di un mondo gerarchicamente strutturato, in cui l’individuo non può fare a meno di accettare le umilianti logiche del potere.
I racconti della luna pallida d’agosto
è un film emblematico dell’intenso estetismo del cinema di
Mizoguchi Kenji
e del suo rifarsi ai modelli della cultura classica, attraverso i numerosi riferimenti al teatro Noh e al suo universo fantastico e sovrannaturale.
Kurosawa Akira
apre di fatto le porte dell’Occidente al cinema giapponese con
Rashomon
,
avvincente
detection story
che si sviluppa come una sorta di racconto morale; un film sulle miserie dell’uomo, e sulla sua incapacità di leggere la realtà senza darne un’immagine assai parziale, se non del tutto distorta.
Il cimitero del sole
di
Oshima Nagisa
è il punto d’avvio del Nuovo Cinema giapponese, che, come la coeva Nouvelle Vague francese, costituisce un vero e proprio punto a capo della storia del cinema; il «cimitero» a cui rinvia il titolo del film non è altro che lo stesso Giappone, che seppellisce il proprio mito rappresentato dall’immagine del «sole».
Tratto dall’omonimo romanzo di Abe Kobo,
La donna di sabbia
di
Teshigahara Hiroshi
, costruito pressoché interamente su due soli personaggi e un unico ambiente, è una straordinaria metafora del carattere oppressivo della società sull’individuo che, pur radicandosi in un contesto esplicitamente giapponese, assume una valenza di carattere universale.
La ballata di Narayama
di
Imamura Shohei
è un film dai toni realistici, che fonde con grande intensità il dramma delle vicende umane alla natura che fa loro da sfondo e che con queste si integra; l’osservazione antropologica dei riti quotidiani di una società primitiva permettere di scorgere i tratti che sono davvero caratterizzanti l’essere umano, al di fuori di quelle maschere e di quelle convenzioni che ogni società, e quella giapponese in particolare, impongono all’uomo.
Infine,
Kitano Takeshi
realizza con
Hanabi
un film che riprende un certo umanismo del cinema tradizionale giapponese, ma lo colloca in un contesto nuovo, più duro e disperato, insistendo maggiormente sull’ambiguità dei confini che separano il bene dal male.
La rassegna cinematografica è arricchita da un
programma di conferenze e percorsi tematici
che si svolgeranno sempre il giovedì alle ore 18. In particolare, sono previsti due incontri a cura del Prof. Dario Tomasi, docente di storia e critica del cinema all’Università di Torino dedicati al cinema giapponese classico e moderno.
I film proiettati sono doppiati in italiano, oppure con sottotitoli in italiano
Giovedì 29 settembre 2011
ore 18 -
IL CINEMA GIAPPONESE CLASSICO
Conferenza a cura del Prof. Dario Tomasi
,
Storia e critica del cinema, Università degli Studi di Torino
ore 21 -
SONO NATO, MA... (UMARETE WA MITA KEREDO)
Proiezione del film di Ozu Yasujirō, 1932
6 ottobre 2011
ore 18 -
Armature dall’estremo Oriente
Percorso tematico
ore 21
-
I racconti della luna pallida d’agosto
(
Ugetsu monogatari
)
Proiezione del film di Mizoguchi Kenji, 1953
13 ottobre 2011
ore 18 -
Scultura lignea giapponese tra religione e arte nelle collezioni MAO
Percorso tematico
ore 21 -
Rashomon
(
Rashōmon
)
Proiezione del film di Kurosawa Akira, 1950
20 ottobre 2011
ore 18 -
IL CINEMA GIAPPONESE MODERNO
Conferenza a cura del Prof. Dario Tomasi,
Storia e critica del cinema, Università degli Studi di Torino
ore 21 -
Il cimitero del sole
(
Taiyō no hakaba
)
Proiezione del film di Ōshima Nagisa, 1960
27 ottobre 2011
ore 18 -
Sete e velluti da Oriente
Percorso tematico
ore 21 -
La donna di sabbia
(
Suna no onna
)
Proiezione del film di Teshigahara Hiroshi, 1964
3 novembre 2011
ore 18 -
Arte su carta
Percorso tematico
ore 21 - Proiezione film:
La ballata di Narayama
(
Narayama bushikō
)
Proiezione del film di Imamura Shōhei, 1983
10 novembre 2011
ore 18 -
La carta giapponese di produzione artigianale
Conferenza a cura della Dr.ssa Anna Onesti
ore 21 -
Hanabi
Proiezione del film di Kitano Takeshi, 1997
Ingresso gratuito ai film fino ad esaurimento posti disponibili
percorsi tematici € 3.00 + biglietto d'ingresso
Gallerie espositive aperte fino alle ore 21,
ingresso secondo tariffa ordinaria
INFO:
011 4436927
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Artworks
News