Caricamento pagina...

Mahavajrabhairava

  • Himalaya
Mahavajrabhairava
XVII-XVIII secolo
Tempera su cotone
(Ht/18.D)
cm 75 x cm 51,5

La divinità riprodotta al centro della thang-ka è originaria della tradizione tibeto-nepalese e, apparentata in qualche modo al krodha Yamantaka, viene considerata una emanazione irata di Manjushri.
Si ritiene che il Vajrabhairavatantra sia stato trasmesso direttamente dalle dakini al pandita Lalitavajra che occupa un posto importante nella tradizione buddhista del Nepal. La pratica rituale è stata introdotta da Tson-kha-pa, fondatore della scuola dGe-lugs-pa. Nella sua forma più estrema e violenta Mahavajrabhairava, “la Grande Ira Adamantina”, è un dio che terrorizza anche le divinità terrifiche del pantheon tibetano e che va accostata nel massimo segreto e con la massima cautela, poiché la sua enorme potenza può avere effetti disastrosi quando non sia correttamente affrontata.
In alto, al centro del dipinto, Tsong-kha-pa è affiancato dal Terzo Dalai Lama bSod-nams-rgya-mtsho e dal Buddha Shakyamuni. A sinistra e a destra compaiono Amitayus e Sitatapatra; immediatamente al disotto di queste due ultime divinità sono dipinte Shyamatara e Sitatara.